Calabria, Bergamotto Contro il Colesterolo e Trigliceridi

In Cinese è Chiamato Píng G?

Il colesterolo non è un nemico da sconfiggere, anzi, è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Le vitamine del gruppo B, come sappiamo, sono indispensabili all’organismo umano infatti costituiscono un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso, del tono muscolare dell’area gastroenterica e sono molto utili per il corretto funzionamento di cute e capelli, ma anche per bocca e occhi, per la corretta funzionalità epatica, per la conversione dei carboidrati in glucosio (elementi primari utilizzati dall’organismo per la produzione di energia) e sono fondamentali per il metabolismo di lipidi e proteine. I soggetti possono ereditare anche una tendenza a livelli insolitamente bassi di colesterolo HDL. Avere bassi livelli di colesterolo totale è generalmente meglio che avere livelli alti. Le cause della dislipidemia primaria tendono ad essere ereditarie e quindi ad avere carattere familiare. Le cause coinvolgono mutazioni genetiche che fanno sì che l’organismo produca una quantità eccessiva di colesterolo LDL o trigliceridi o non riesca a eliminare queste sostanze.

Enormi quantità di grassi saturi sono contenute nelle carni, nel tuorlo d’uovo, in alcuni latticini ricchi di grassi, in alcune noci (come le noci macadamia) e nelle noci di cocco. Questi livelli sono elevati a causa di una rara forma di VLDL che si accumula nel sangue. Alcune delle cause genetiche di dislipidemia sono indicate in questa sede e in altre sezioni del MANUALE Altre rare patologie ereditarie del metabolismo lipidico I disturbi del metabolismo dei lipidi sono disturbi metabolici ereditari. I livelli delle lipoproteine e pertanto dei lipidi, soprattutto del colesterolo LDL, aumentano lievemente con l’età. ’aumento dei livelli di colesterolo (che comprende colesterolo LDL, HDL e VLDL), anche quando questi non sono sufficientemente elevati da essere considerati dislipidemia. Ad esempio, un soggetto con un’iperlipidemia ereditaria può avere livelli di lipidi anche più elevati in presenza di cause secondarie lipitor prezzi di iperlipidemia. Si tratta di un parametro che va incrociato con altri valori altrettanto importanti, come la pressione arteriosa, l’età, il sesso, l’essere o meno fumatori, la presenza di diabete, di malattie renali e respiratorie. Quando invece si superano certe soglie, ci si espone maggiormente al rischio di infarti, ictus e malattie cardiovascolari. Un autore di un importante studio di Harvard ha affermato: “I trigliceridi elevati, da soli, aumentato il rischio di attacco cardiaco quasi del triplo.

I livelli di colesterolo e di trigliceridi raggiungono valori molto elevati nei soggetti con dislipidemie primarie, le quali interferiscono con il metabolismo e l’eliminazione dei lipidi da parte dell’organismo. Livelli di trigliceridi molto elevati possono causare pancreatite Panoramica sulla pancreatite La pancreatite è un’infiammazione del pancreas. Nella disbetalipoproteinemia familiare, aumentano i livelli di lipoproteine a densità molto bassa (VLDL), di colesterolo totale e di trigliceridi. VLDL (lipoproteine a bassa densità che inglobano trigliceridi e colesterolo esterificato. Le lipoproteine Lipoproteine: trasportatori dei lipidi sono particelle di proteine e altre sostanze la cui funzione è quella di trasportare i grassi, come colesterolo e trigliceridi, che non riescono a circolare liberamente nel sangue da soli. L’aumento dei livelli delle lipoproteine associato all’età può indurre dislipidemia. Generalmente, gli uomini presentano livelli leggermente più elevati rispetto alle donne, ma in queste l’aumento di tali livelli si manifesta dopo la menopausa. E’ normale avere il colesterolo nel sangue perché il nostro corpo lo usa per produrre membrane cellulari ed alcuni ormoni, ma l’aumento dei livelli di colesterolo dovrebbe creare almeno un minimo di preoccupazione. L'assorbimento del colesterolo negli enterociti avviene per trasporto facilitato (energia-indipendente), nel quale sono coinvolte una serie di proteine di membrana, la cui relativa importanza deve ancora essere chiarita.

Le noci sono ricche di grassi insaturi, polifenoli, grassi polinsaturi e in alcuni casi, oltre a ridurre il colesterolo cattivo sono anche in grado di alzare i livelli di quello buono, grazie anche all’azione dell’acido oleico. Può anche essere utile perdere peso ed evitare il consumo di alcol. Anche il tuo umore quindi è largamente dovuto ai Grassi, perché saprai già che il sistema Ormonale decide come ti senti e cosa provi in ogni istante. Già nella mezza età, l’aterosclerosi determina spesso l’ostruzione delle arterie coronarie e periferiche. L’aterosclerosi può interessare le arterie che apportano sangue al cuore (causando coronaropatia Panoramica sulla coronaropatia La coronaropatia è una sindrome che implica una parziale o completa ostruzione dell’afflusso sanguigno al muscolo cardiaco. Un’altra conseguenza è l’ arteriopatia periferica Panoramica sull’arteriopatia periferica Le arteriopatie periferiche determinano una riduzione del flusso ematico nelle arterie del torso, delle braccia e delle gambe. Quando presenti in eccesso, le LDL possono infiltrarsi nelle pareti dei vasi sanguigni favorendo la formazione delle placche aterosclerotiche. Tale patologia interessa circa l’1-2% dei soggetti. Questa rara patologia induce lo sviluppo precoce di una grave forma di aterosclerosi. Molti soggetti con questa patologia richiedono farmaci in grado di ridurre i livelli lipidici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *